Home Page Su Sommario Cookie Policy Chi Siamo  

Registrazione Dominio
Progettazione Sito Registrazione Dominio Realizzazione Sito

Home Page

 

D.G. System si occupa di registrare, cioè di riservare alla vostra azienda, un nome di dominio, cioè un nome identificativo che vi contraddistinguerà in tutto il mondo, garantendo che nessuna altra azienda lo possa utilizzare al posto vostro. Nel caso in cui il nome di dominio che desiderate sia già stato riservato, vi potremo consigliare su un nome alternativo, tra le migliaia di possibilità esistenti. Il costo della registrazione del dominio deve essere sostenuto inizialmente, e ogni anno successivo, per garantire il mantenimento del dominio così assegnato. D.G. System si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per ottenere il vostro nome di dominio nel minor tempo possibile.

Pc007.jpg (9609 byte)

Significato del Nome di Dominio

Il dominio è quella parte di un indirizzo Internet che rappresenta il "nome" dell'azienda che lo ha riservato. Esso costituisce in pratica un marchio che solamente una sola azienda od un unico privato possono avere. Esso può essere scritto per esteso, o in altri casi, abbreviato. Per citare qualche esempio, possiamo riferirci a www.iol.it oppure a www.tin.it che, come molti sanno, sono dei provider di servizi Internet in Italia. Questi nomi di dominio abbreviati, indicano che i domini sono "iol.it" e "tin.it" e sono stati registrati rispettivamente da "Italia On Line" e da "Telecom Italia Network". Altre aziende preferiscono usare domini più simili al loro nome originale e completo, quali "www.canale5.com" oppure "www.microsoft.com".

Le ultime lettere a destra di un dominio sono invece una estensione chiamata "TLD" (dall'inglese "top level domain") e rappresentano l'identificativo della nazione cui appartiene quel dominio. Così, ad esempio, il dominio "www.tin.it" indica che l'indirizzo Internet della azienda "Italia On Line" si trova in Italia (.it), oppure il dominio "www.bmw.de" che appartiene alla Germania (.de), e così via.

è così possibile scegliere se presentarci al mondo intero come una azienda "Italiana" (ad esempio se il made in Italy può essere considerato un fiore all'occhiello per i nostri prodotti) oppure con un TLD generico (ad esempio www.miaazienda.com) se vogliamo garantire un certo anonimato sulla nostra nazionalità per motivazioni opposte alle precedenti, rimanendo così svincolati da ogni collocazione geografica.

In questo caso sarà possibile scegliere tra diversi TLD generici, come ad esempio .com .org .net .biz e così via.


Documenti necessari per la registrazione del nome di dominio

  • Per registrare un dominio con estensione .com/.net/.org non è richiesta alcuna documentazione particolare. Sono sufficienti la compilazione del modulo d'ordine che D.G. System vi metterà a disposizione ed il pagamento dei servizi richiesti. Il dominio prescelto deve essere mantenuto ogni anno, cioè bisognerà provvedere al pagamento di una certa cifra una volta all'anno, in modo da riservarlo alla vostra azienda, evitando così che qualcun'altro lo possa registrare, sottraendovelo.

  • Per procedere invece alla registrazione di un dominio con estensione .it è necessario presentare all'autorità competente sulle registrazioni dei domini italiani, una domanda di registrazione e assunzione responsabilità firmata da un legale rappresentante dell'organizzazione che richiede il dominio; è quindi necessario essere un assegnatario di partita IVA, cioè essere un'azienda italiana oppure essere un'associazione legalmente riconosciuta.


Affitto dello spazio WEB per ospitare il sito

Dopo aver registrato il nome di dominio, è necessario affittare uno spazio WEB che ospiterà il sito dell'azienda. Esistono diverse possibilità tra cui:

  • Affittare uno spazio su un server appositamente studiato per questa funzione di "WEB Hosting". In questo caso si deve pagare un canone annuale proporzionale allo spazio affittato, espresso in MB (Megabytes). Il numero di MB richiesti dipende direttamente dalla dimensione del sito e quindi dalle sue pagine, dalle immagini in esse contenute ecc.; D.G. System provvederà in questo caso a sbrigare tutte le pratiche necessarie e vi fornirà lo spazio necessario ad un costo competitivo.

  • Acquistare un server dedicato da inserire all'interno della vostra azienda, collegato 24 ore al giorno ad Internet, affittando una linea dedicata tramite Telecom Italia Net (TIN) oppure un grosso provider in grado di offrire questo servizio. Chiaramente questa opzione è molto onerosa e si addice a grandi aziende con budget molto elevati.


 

Home Page ]


Le immagini pubblicate sono solamente indicative e a scopo di esempio. I prodotti, la loro estetica ed il loro contenuto possono variare rispetto alle immagini senza alcun preavviso, secondo i modelli disponibili al momento. I prezzi eventualmente indicati devono intendersi validi per pagamento cash e sono da intendersi IVA Esclusa, salvo diversa indicazione. Prezzi, configurazioni e caratteristiche tecniche ed estetiche possono variare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.  Salvo esaurimento scorte. Tutti i marchi sono registrati dai rispettivi proprietari.
 
Copyright © 2000-2017 D.G. System s.a.s. - Via XXV Aprile, 8 - 43010 Polesine P.se (PR)
P.IVA: IT01936820347 -
Aggiornato il: 04 gennaio 2017